LOFO.IO

LOFO.IO è un makerspace recentemente aperto e nato sulla base della esperienza di Mattia Sullini con spazi collaborativi e FabLab. 

È un luogo di relazioni tra appassionati di attività manuali, dal faidate all'artigianato, e si basa sulla disponibilità di un laboratorio dotato di strumentazione e attrezzi vari che gli associati possono utilizzare per portare avanti i propri progetti personali oppure, a un livello ancora preliminare, per apprendere l'utilizzo degli strumenti e l'esercizio delle tecniche. Volutamente non è stata privilegiata alcuna pratica in particolare, infatti sono a disposizione dalla macchina da cucire, al trapano a colonna, alla stampante3D, all'elettronica.

Sono tutti strumenti che difficilmente sulla base di un interesse non ancora trasformato in attività professionale, qualcuno acquisterebbe, quantomeno nessuno li acquisterebbe tutti. In questa maniera gli associati vengono invece messi a contatto con le macchine e hanno la possibilità di innescare o potenziare un proprio interesse o progetto. La finalità non è e non sarà centrata sui prodotti ma sulla relazione e mira a creare una comunità di persone che riacquistino un rapporto emancipato e non più passivo rispetto alle cose ed ai prodotti.

www.lofo.io